BIOGRAFIA

Compositore di musica per immagini e produttore musicale. Nasce a Sulmona (AQ) il 20 Agosto 1986. Diplomato in “Contemporary writing and production” con la massima votazione (110 con Lode) presso il Conservatorio Statale “L.D’Annunzio” di Pescara sotto la guida del M° Angelo Valori. Specializzato in Composizione di Musica da Film (110 con Lode e Menzione d’onore) presso il Conservatorio Statale di Verona “E.F.Dall’Abaco” sotto la guida del M° Andrea Mannucci. Master di primo livello in “Imprenditoria dello spettacolo” conseguito presso l’Università Statale di Bologna “Alma Mater Studiorum” con la massima votazione (30/30 con Lode). Ha studiato produzione musicale e discografica presso la Pop Akademie Baden Württemberg (Germania) con i produttori A. Müller, F. Sitzmann, Oliver Curt e Michelle Leonard. (Corso in inglese). Ha ottenuto il diploma di corso in “Tecniche avanzate di mix” presso la Protosound Polyproject di Pescara con il docente Domenico Pulsinelli.

È titolare dello studio di produzione musicale “Sincronie Musicali” con sede a Sulmona dal 2008.

È direttore artistico e presidente di Meta Aps, associazione di promozione sociale abruzzese costituita per la promozione e produzione di eventi culturali e di spettacoli.

Dal primo Gennaio 2021 è direttore artistico e project manager della stagione di prosa e di teatro ragazzi promossa da Meta Aps all’interno del Teatro Maria Caniglia, in partenariato con il Comune di Sulmona.

Dal 2018 al 2021 è stato direttore artistico del Teatro Comunale D’Andrea di Pratola Peligna (AQ).

Dal 15 Novembre 2021 è direttore artistico e project manager del Teatro Talia – Città di Tagliacozzo (Aq) nell’ambito del progetto di rilancio delle attività di prosa e delle attività collaterali.

Dal 2019 è responsabile organizzativo del Plot Point International Award e del Golden Short Film Festival ospitato dalla Città di Avezzano (Aq).

PRODUZIONI ED ESPERIENZE ARTISTICHE

2024


È autore della Colonna sonora dello spettacolo “La pazzia di Orlando” dell’Orlando furioso di Ludovico Ariosto nella visione di Italo Calvino. Regia di Graziano Piazza. Una produzione Teatro Stabile D’Abruzzo.

Firma la colonna sonora dello spettacolo “Life is a Flower” di Daniele Ronco e con la regia di Raffaele Latagliata. Una produzione Mulino ad Arte.

2023


È autore della colonna sonora dello spettacolo teatrale “La Pace”, di Aristofane al Teatro Greco di Siracusa, che ha debuttato durante la 58° Stagione di rappresentazioni classiche prodotte dalla Fondazione INDA. Con la regia di Daniele Salvo e con Giuseppe Battiston nel ruolo del protagonista, Trigeo.

Firma la colonna sonora dello spettacolo “Divagazioni e delizie” di John Gay per la regia di Daniele Pecci. Una produzione Teatro Stabile d’Abruzzo, Shakespeare & Co. Teatro Maria Caniglia Sulmona.

È autore della colonna sonora dello spettacolo “Procedura” di Renato Gabrielli con la regia di Domenico Amendola. Una produzione Noveteatro.

Firma la colonna sonora dello spettacolo “Life is a Flower” di Daniele Ronco e con la regia di Raffaele Latagliata. Una produzione Mulino ad Arte.

2022


Firma la colonna sonora dello spettacolo “Tartufo” di Moliere per la regia di Domenico Ammendola. Una produzione NoveTeatro.

2021


Firma la colonna sonora dello spettacolo “Il grande Inquisitore” di Fëdor Dostoevskij per la regia di Daniele Salvo. Una produzione del Centro Studi Ivanov – Roma con il contributo di GAZPROMBANK, Fahrenheit 451 Teatro, Mulino ad arte e Teatro Maria Caniglia di Sulmona.

Firma la colonna sonora dello spettacolo “Le nuvole” di Aristofane per la regia di Adriano Evangelisti. Una produzione Theatron teatro antico alla Sapienza.

2020


Firma la colonna sonora dello spettacolo “La notte dell’innominato” per la regia di Daniele Salvo. Una produzione Centro teatrale Bresciano e Teatro de gli Incamminati. Lo spettacolo ha debuttato al Piccolo di Milano Teatro Strehler.

Firma la colonna sonora del musical “Il Gruffalò” per la regia di Manuel Renga. Una produzione Teatro stabile del Veneto, Fondazione Aida, Centro Santa Chiara di Trento e BSMT. Lo spettacolo ha debuttato al Teatro Manzoni di Milano.

Firma la colonna sonora dello spettacolo “Venere e Adone” per la regia di Daniele Salvo e con la direzione artistica di Gigi Proietti per il Globe Theatre di Roma.

2019


È autore della colonna sonora dello spettacolo teatrale “LEI”, realizzato nell’ambito del progetto “Narrare le mafie” prodotto da Caracò teatro e Luce narrante con il sostegno della Regione Emilia Romagna e del Comune di Bologna per la regia di Carlo Caracciolo. Ha debuttato al Teatro Eleonora Duse di Bologna il 9/12/2019

2018


Inizia la collaborazione con la rete televisiva Mediaset, per la quale lavora alla realizzazione di spot televisivi e dei contenuti musicali a servizio della rete.

È autore del brano “Accanto a te” con Laura Spagnolo. Brano inserito all’interno della colonna sonora del Film “Detective per caso”  distribuito da Medusa.

È autore della colonna sonora del Film “Gancio Cielo” regia di Giulio Pietromarchi. Una produzione 8Moon Roma. Il Film è fra i vincitori del bando MigrArti promosso dal Mibact.

È co-produttore e autore della colonna sonora dello spettacolo “Ovidio Metamorfosi, il Viaggio” . Uno spettacolo, diretto da Raffaele Latagliata, realizzato in occasione del Bimillenario Ovidiano dall’associazione di produzione e promozione culturale Meta in partnership con il Comune di Sulmona, Ars Creazione e Spettacolo di Mantova, Teatro e Società di Roma e con l’ass. Metamorphosis e patrocinato dall’Università la Sapienza di Roma.

Riceve il premio “D’amorosi Sensi Ovidio” per la colonna sonora de “Ovidio Metamorfosi, il Viaggio”. Premio istituito e consegnato da Gabriele Cirilli.

2017


È Autore e direttore musicale del primo Musical ufficiale dedicato allo Zecchino d’oro: “Il magico Zecchino d’oro” musical celebrativo dei 60 anni del programma televisivo. Una coproduzione Fondazione Antoniano di Bologna e Fondazione Aida Verona.

Firma la colonna sonora dell’ “Enrico V”, opera di William Shakespeare, per la regia di Daniele Pecci e con Carlo Valli e Pietro De Silva. Una produzione Politeama srl per il Globe Theatre di Roma con la direzione artistica di Gigi Proietti.

2016


Riceve il premio “Best International Artist 2016” con il brano “One day” realizzato in collaborazione con l’artista Canadese Alice Merton al Festival Internazionale Città di Todi, ideato e consegnato da One Talent Tv.

È autore della colonna sonora dell’Amleto, opera di William Shakespeare, per la regia di Daniele Pecci, e con Maddalena Crippa e Rosario Coppolino. Lo spettacolo ha debuttato in prima nazionale al Teatro Quirino a Roma il 16 Ottobre.

Viene pubblicato l’Ep del cantautore Londinese Brendan Cleary “You are home” di cui è co autore, arrangiatore e produttore musicale con Sincronie Musicali.

Riceve il premio alla carriera dal CNA di L’Aquila per gli importanti traguardi raggiunti nell’ambito artistico, il premio è stato consegnato a Sulmona dal presidente Agostino Del Re.

2015


È autore della colona sonora dello spettacolo “Pianoforte vendesi” tratto dall’omonimo libro di Andrea Vitali ed edito da Garzanti. Prodotto dalla Fondazione Aida Teatro Stabile di Verona e Ars Creazione e Spettacolo di Mantova per la regia di Raffaele Latagliata e con Adriano Evangelisti. Debutto il 9/09/2015 a Mantova.

È co autore e produttore del singolo “One day” realizzato per l’artista e cantautrice canadese Alice Merton, del singolo “Around” realizzato per l’artista tedesca Akina Ingold.

2014


È autore della colonna sonora del remake teatrale de “La seduzione del male” , film del 1996 tratto dall’opera di Arthur Miller “Il Crogiuolo” con la Regia di Raffaele Latagliata. Una produzione della STM in collaborazione con Ars Creazione e Spettacolo.

Al termine dello stesso anno è autore della colonna sonora dello spot di animazione del Trentaduesimo Sulmona Cinema per la regia di Carlo Liberatore ed Alessandro Venuto.

2013


È finalista, come cantautore, al “Premio Lunezia 2013” e al Premio “Valentina Giovagnini” con il brano “Ricomincio da qui”

2012


Firma la colonna sonora de”Kramer contro Kramer” di Avery Corman per la regia di Patrick Rossi Gastaldi e con Daniele Pecci e Federica di Martino per Teatro e Società Roma.

2011


Va in scena con il concerto spettacolo dal titolo “Io sono Vivo”, nel cast e fra i collaboratori artisti di calibro internazionale come: Phil Palmer (Dire Straits, Paul Mc Cartney e Sting) in collaborazione negli arrangiamenti delle chitarre; Vincenzo Incenzo (Renato Zero, Michele Zarrillo,) nella figura di Autore; Zita Barbara Petho (Zucchero, Morgan) al violino solista e Andrè De La Roche che firma la coreografia.

Nel 2010 Inizia la collaborazione con l’etichetta discografica New Stages srl. Partecipa al programma televisivo “Una notte per Caruso 2010” andato in onda su Rai Uno in prima serata, ed in replica su Rai International.

Nel 2009 è autore della colonna sonora del cortometraggio “Lettera a Chimera” per la regia di Carlo Liberatore e partecipa alla colonna sonora per i documentari su Giordano Bruno e Galileo Galilei trasmessi su La7 (“Impero”).

Il 2008 debutta con il concerto spettacolo “Il Colore del Tempo” il quale delinea con chiarezza una nuova visione musicale dell’autore, l’intento cioè di realizzare musiche capaci di creare immagini e suggestive atmosfere.

Nel 2007 fonda la band d’impronta celtica “Rota Temporis” incide il disco “Der Weisse Bazzoff” cui seguirà un tour internazionale (Boston, Somerville, Winchester, Burghausen…) e che lo vedrà protagonista anche nelle principiali rievocazioni rinascimentali italiane.

Nel 2004/6 con la band “Keen” apre il concerto dell’artista Marilyn Manson durante il tour mondiale “Against All Gods Tour”, partecipa al I-TIM Tour Festival nella categoria “RockTV”. La band selezionata da “MySpace contest” partecipa al “Gods of Metal” insieme ad artisti come Ozzy Osbourne, Korn e Scorpions, la band incide 4 dischi “Love With Bile”, “Dying Life” , “Dramas in Formaldehyde” e “Broken Hearts Museum” conquistando oltre 50 Top Demo fra riviste musicali e webzine come “Metal Hammer” e “Metal Shock”.

Nel 2003 entra a far parte dei “Sin Driven Tide” con i quali pubblica il suo primo EP “Breathing” (Indelirium Records) contenente il singolo “Mantika”, vincitore dell’edizione 2004 del Rock a Rock Festival.

COLONNE SONORE PER IL TEATRO

  • 2024 “La pazzia di Orlando” regia di Graziano Piazza
  • 2023 “Procedura” regia di Domenico Ammendola
  • 2023 “Life is a Flower” regia di Raffaele Latagliata
  • 2023 “Filottete” di Sofocle Regia di Adriano Evangelisti
  • 2023 “La Pace” regia di Daniele Salvo
  • 2023 “Divagazioni e delizie” regia di Daniele Pecci
  • 2023 “Io e lei” regia di Daniele Salvo
  • 2022 “Tartufo” regia di Domenico Ammendola
  • 2022 “Il grande inquisitore” regia di Daniele Salvo
  • 2021 “Le nuvole” regia di  Adriano Evangelisti
  • 2021 “La notte dell’innominato” regia di Daniele Salvo
  • 2020 “Il Gruffalò” il Musical regia di Manuel Renga
  • 2020 “Venere e Adone” regia di Daniele Salvo direzione artistica Gigi Proietti
  • 2019 “Lei” regia di Carlo Caracciolo
  • 2018 “Ovidio Metamorfosi il viaggio” regia di Raffaele Latagliata
  • 2017 “Enrico V” regia di Daniele Pecci
  • 2017 “Il Magico Zecchino d’Oro” regia di Raffaele Latagliata
  • 2016 “Amleto” regia di Daniele Pecci direzione artistica Gigi Proietti
  • 2015 “Pianoforte vendesi” regia di Raffaele Latagliata
  • 2014 “Ulisse odiava le mele” regia di Zulima Memba
  • 2014 “La seduzione del male” regia di Raffaele Latagliata
  • 2012 “Kramer contro Kramer” regia di Patrick Rossi Gastaldi
  • 2011 “Io sono vivo” regia di Andrè De La Roche

FILMOGRAFIA

  • 2019 “Vicarius” di Daniele Campea
  • 2018 “Detective per caso” con il brano “Accanto a te” Regia di Giulio Romano
  • 2018 “Gancio Cielo” regia di Giulio Pietromarchi
  • 2010 “Lettera a chimera” regia di Carlo Liberatore

SPOT/ADV

  • 2019 “Nazionale di Calcio Pazienti psichiatrici” regia di Carlo Liberatore
  • 2019 “Caffè Borghetti” R.T.I. S.p.a.
  • 2018 “Grand Hotel Billa” Publitalia
  • 2018 “Mediaset Infinity” – Attacco al treno – R.T.I. S.p.a.
  • 2018 “Sulmona International Film Festival” regia di Carlo Liberatore
  • 2018 “Spot bimillenario Ovidiano” regia di Carlo Liberatore
  • 2018 “Radio Evolution” regia di Carlo Liberatore
  • 2017 “Sulmona International Film Festival” regia di Carlo Liberatore
  • 2016 “Sicurezza stradale Città di Sorrento” regia di Carlo Liberatore
  • 2016 “70 anni di Ance” regia di Luca Cococcetta
  • 2016 “Sulmona International Film Festival” regia di Carlo Liberatore
  • 2015 “Sulmona International Film Festival” regia di Carlo Liberatore

RICONOSCIMENTI E PREMI

  • 2024 Medaglia della Città di Tagliacozzo “Musa Talia”
  • 2023 Premio “Ovidio Giovani” Conferito in occasione del XXIII Certamente certamen ovidianum sulmonense – Teatro Maria Caniglia
  • 2019 Premio “Euterpe alla Musica” Conferito da ARS Arte Ricerca e Spettacolo – Pescara
  • 2019 Premio “Cultura ed impegno sociale” attribuito dal CNA Avezzano
  • 2018 Menzione d’onore conferita dal Conservatorio statale “F. Dall’Abaco” di Verona
  • 2018 Premio “D’amorosi Sensi Ovidio” attribuito da Gabriele Cirilli
  • 2016 Best International Artist con Alice Merton in “One day” – Festival Città di Todi
  • 2015 Premio alla carriera attribuito dal CNA L’Aquila

{

Siamo colmi di paure e se non fosse per questa maledetta convinzione di conoscere il perché di ogni gesto e di ogni cosa cancelleremmo ogni confine tra l'amore e la ragione, daremo ad ogni cosa il giusto peso, perché ogni uomo è infinito